xFarm

image_startup_xFarm

Startup name: xFarm
Registered Office: Italy, Valmacca
Established in: 2/01/2018
Startup Category: IoT
Financing round: yes
(500-1M)
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: yes (TIM WCAP, E-nnovation Award 2018, MassChallenge Finalist, Global Innovation Camp, Seed&Chips Award, Intesa StartUp Initiative)
Founders: Matteo Vanotti, Salvatore Ferullo

Social:

facebook twitter linkedin site-web site-web

xFarm

Gli agricoltori oggi si trovano a fronteggiare numerose sfide: da una parte vi è la normale attività agricola, dall’altra regolamentazioni, certificazioni, consumatori sempre più attenti all’origine dei prodotti che acquistano. Elemento centrale di tutte queste sfide sono i dati, di centrale importanza per migliorare l’efficienza e la sostenibilità della produzione agricola.
xFarm nasce dall’esperienza di agricoltori e tecnici: è una piattaforma che aiuta gli agricoltori a gestire le proprie aziende e soprattutto i propri dati, creando in maniera semplice e intuitiva tutti i documenti oggi fondamentali per autorità e certificazioni, ed restituendo al contempo preziose informazioni all’agricoltore.
Si compone di tre elementi principali:
1. Un gestionale per azienda agricola su cloud (pacchetto BASIC, utilizzabile gratuitamente);
2. I sensori da campo IoT xSense e xNode, che raccolgono dati meteorologici e ambientali e li trasmettono via gsm e LoRa perché possano essere visualizzati in tempo reale nel gestionale.
3. Servizi a valore aggiunto (PREMIUM), come gestione delle finanze, piani colturali e di concimazione, tracciabilità su blockchain, reporting avanzato, modelli di malattia ed allerte, consiglio irriguo, previsioni agrometeorologiche, ecc.
xFarm è stato concepito per essere una piattaforma di gestione a 360 gradi: si interfaccia tramite API a servizi di terze parti, siano essi nuovi o già presenti sul mercato.

xFarm è una startup giovane e dinamica che ha l’obiettivo di facilitare la vita agli agricoltori e di garantire la qualità e sostenibilità dei prodotti.

img-startup-xFarm

Condividi