Sofan

image_startup_Sofan

Startup name: Sofan
Registered Office: Italy, Palermo
Established in: 15/02/2016
Startup Category: Sport
Financing round: no
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: no

Founders: Antonio Gullotti, Federico Torno, Luciano Monteleone

Social:

facebook linkedin site-web site-web

Sofan

Sofan è la prima piattaforma di co-watching TV in cui i membri della community (Host) potranno mettere a disposizione la propria living room e ospitare altri users (Guest) per condividere la visione di eventi calcistici in TV.

La maggior parte di questi eventi sono infatti disponibili esclusivamente attraverso le più importanti pay TV, costose e non accessibili a tutti. Ciò può dare spesso luogo a disagi, specialmente nei confronti di coloro che vivendo lotano da casa per motivi di studio o lavoro sarebbero costretti ad andare in pub o ristoranti, spesso cari e affollati.

Per i primi mesi il servizio sarà totalmente gratuito e gli Host potranno ricevere in contanti il rimborso spese per l’evento creato. Successivamente, il servizio diventerà a pagamento (contanti e pagamenti online) e la piattaforma tratterrà il 10% del totale di ogni transazione. Altri canali di revenues saranno costituiti da sponsorizzazioni con aziende partners e vendita di lead data.

Al fine di creare una community sicura e interattiva, tutti gli utenti avranno un profilo verificato e la piattaforma metterà a disposizione un sistema di feedback da rilasciare in seguito alla partecipazione all’evento. Ciò renderà l’esperienza piacevole e priva di rischi. Gli Host, inoltre, avranno la possibilità di accettare o rifiutare le richieste di partecipazione inviate dai Guest a propria discrezione. Gli Host dovranno fornire tutte le informazioni relative alla location e ai comfort offerti in occasione dell’evento (es. grandezza TV o proiettore, aria condizionata, possibilità di ordinare cibo a domicilio, possibilità di fumare e altro) in modo tale da fornire ai Guest le condizioni ottimali per scegliere al meglio l’evento a cui partecipare.

ll pre-lancio della piattaforma per la raccolta degli Host su Milano è avvenuto a Ottobre 2018. Numerose testate nazionali sportive e non hanno parlato del lancio di Sofan, definendolo come l’Airbnb dei tifosi (vedi sezione parlano di noi: https://sofan.it/talk-about-us). In meno di una settimana sono stati raccolti più di 400 host. Da fine Novembre 2018 sarà online la versione completa della piattaforma, in versione beta.

Il team dei soci fondatori è integrato da due programmatori full stack (equity partners, collaborazione full time), da un social media manager e da un graphic designer.

img-startup-Sofan

Condividi