SNAP4

image_startup_SNAP4

Nome Startup: SNAP4
Categoria: Industria 4.0, Smart City, IOT, Data Analytics

Social:

facebook twitter linkedin site-web

SNAP4

Chi siamo – attività

SNAP4 S.R.L. è una start up innovativa, spin-off approvato dall’Università degli Studi di Firenze, che propone soluzioni software, infrastrutture tecnologiche e servizi per l’acquisizione e gestione di dati di qualsiasi tipologia e formato, per attività di big data analytics e management al fine di abilitare soluzioni innovative di supporto alle decisioni (data analytics, smart decision support, visual analytics) le industrie, le città e i “city users”, tramite tecnologie di intelligenza artificiale e internet delle cose. SNAP4 è stata costituita nel 2018 da un gruppo di 10 ricercatori del Laboratorio DISIT del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Firenze ed è il risultato di diversi anni di attività e che ha portato alla realizzazione di una piattaforma matura e attualmente in uso in diversi contesti reali, quali città (Firenze, Regione Toscana, Anversa, Helsinki, e altre) e industrie.

Cosa facciamo

SNPA4 propone soluzioni interoperabili, flessibili e modulari, in grado di aggregare dati provenienti da una molteplicità di sorgenti e di domini diversi (open data, data geografici GIS, dati proprietari, dati personali degli utenti, dati provenienti da sensori IOT/IOE, social media, ecc.) e con qualsiasi protocollo. L’obiettivo è quello di utilizzare questi dati per produrre algoritmi di analisi, dashboard o applicazioni di supporto alle decisioni per la città e i decisori, i cittadini e le industrie, in modo semplice e intuitivo.
SNAP4 propone la propria piattaforma per aggregare qualsiasi tipologia di dati, in modo da produrre previsioni specifiche che tengono conto di parametri diversi e che permettono di: ottimizzare meglio le linee di produzione; creare modelli di anomaly detection; fare manutenzione predittiva; migliorare i flussi del traffico ed informare i cittadini apportando numerosi vantaggi.

Un ambiante cooperativo dove utenti, sviluppatori e stakeholder, possono operare creando applicazioni personalizzate acquisendo, elaborando e visualizzando i dati di loro interesse in modo semplice e veloce, nel totale rispetto del GDPR.
Le soluzioni SNAP4 soddisfano le necessità di quelle città (SNAP4City), organizzazioni o industrie (SNAP4Industry) che possono trarre beneficio nell’allestire un’infrastruttura per il supporto alle decisioni, per il miglioramento delle prestazioni tramite modelli di previsioni, identificazione di anomalie, etc. da inserire nei servizi smart.

Perché scegliere SNAP4?

SNAP4 propone soluzioni totalmente open source che possono essere facilmente integrate in infrastrutture legacy già disponibili presso il cliente. Le soluzioni proposte da SNAP4 sono altamente scalabili e interoperapili. Questo comporta un notevole abbassamento dei costi per il cliente che, grazie al supporto di SNAP4, può diventare totalmente autonomo nella gestione della piattaforma, con il vantaggio di non doversi legare ad un technology lock-in. Le soluzioni SNAP4 soddisfano le necessità di quelle città (SNAP4City), organizzazioni o industrie (SNAP4Industry) che possono trarre beneficio nell’allestire un’infrastruttura per il supporto alle decisioni, per il miglioramento delle prestazioni tramite modelli di previsioni, identificazione di anomalie, etc. da inserire nei servizi smart. La flessibilità delle soluzioni SNAP4 comporta che la piattaforma può essere utilizzata a servizio (in modalità SaaS) o può essere installata presso il cliente o si può appoggiare a un cloud esterno.



Condividi