Recuperiamo srl

image_startup_Recuperiamo srl

Startup name: Recuperiamo srl
Registered Office: Corciano, Perugia
Established in: 23/12/2016
Startup Category: Circular Economy
Financing round: no
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: yes (Forum PA 2017 – Export2Succeed (organizzato da UPS) – Panorama d’Italia – G.I.StartUp Contest -3REG. - FactorYmpresa)
Founders: Marco Raspati, Paolo Rellini

Social:

facebook linkedin site-web

Recuperiamo srl

Regusto (dal latino: “Gustare di nuovo”) è il primo brand della Startup innovativa Recuperiamo Srl, nata con l’obiettivo di prevenire e ridurre gli sprechi alimentari. Il progetto Regusto mira a contrastare il problema in due ambiti differenti: business e no profit. In entrambi i canali, domanda e offerta di alimenti in esubero e/o prossimi alla scadenza sono connesse tra loro con l’intento di favorire il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari.
Nello specifico, l’attività business è pensata per il settore HoReCa: tramite l’App Regusto, i ristoranti aderenti propongono le proprie offerte geolocalizzate di prodotti alimentari. L’utente può prenotare l’offerta e ritirare il cibo con la REGUSTO BAG, un elegante box da asporto in polpa di cellulosa eco-friendly.
In ambito no profit, Regusto si rivolge alle Amministrazioni Comunali che intendono supportare le fasce indigenti della popolazione attraverso la donazione del cibo in eccesso. La soluzione tecnologica qui adottata è una Piattaforma Web con Estensione Mobile, che connette donatori ed enti no profit secondo una logica territoriale. Il dispositivo permette anche di monitorare i flussi di recupero ed estrapolare gli indici di impatto sociale e ambientale dell’iniziativa.
Nell’attività delle P.A., inoltre, sono state ideate iniziative per le scuole che adottano la REGUSTO BAG, sia come box takeway sia come strumento di sensibilizzazione per i consumatori di domani.

img-startup-Recuperiamo srl

Condividi