QUON by Aeffective

image_startup_QUON by Aeffective

Nome Startup: QUON by Aeffective
Categoria: ICT

Social:

site-web

QUON by Aeffective

Chi siamo – attività

Siamo Aeffective, una start-up innovativa formata da filosofi, informatici e linguisti dell’Università degli Studi di Firenze e dell’University of Birmingham. La nostra attività consiste nella produzione di software di sentiment analysis.

Cosa facciamo

Il primo prodotto di Aeffective è Quon, un software di sentiment analysis accessibile via web e personalizzabile per ogni cliente. Quon fornisce un’analisi innovativa dei contenuti testuali pubblicati sui social media misurando il legame affettivo dei consumatori con i brand. Il legame affettivo è una delle KPI più rilevanti per valutare l’efficacia delle azioni di marketing nelle aziende: esso è indice della presenza di consumatori fedeli e propensi a riacquistare i prodotti del brand. Le aziende, tuttavia, misurano il legame affettivo ricorrendo prevalentemente ai classici strumenti d’analisi qualitativa (questionari e interviste). Tali strumenti sono efficaci ma non utilizzabili quotidianamente e forniscono inoltre soltanto un’istantanea su uno sfondo determinato dall’interrogante. I contenuti pubblicati sul web, a differenza dei dati ottenuti tramite questionari e interviste, possono essere analizzati quotidianamente e sono frutto della libera espressione dei consumatori su uno sfondo – il web 2.0 – creato dagli stessi consumatori.
Per tutto questo, Quon:
1. analizza i contenuti testuali pubblicati sul web;
1. segmenta i consumatori secondo il legame affettivo, individuando quali sono i consumatori soddisfatti, fedeli, propensi a parlare bene del brand e a riacquistarne i prodotti;
2. spiega le motivazioni di questo legame.

Perché scegliere Aeffective?

La domanda di software di sentiment analysis (software capaci di raccogliere e analizzare automaticamente i contenuti rispetto ai fenomeni affettivi da essi veicolati) è in forte crescita e premia i prodotti capaci di fornire l’analisi più avanzata. La maggior parte dei software di sentiment analysis esistenti consente semplicemente di categorizzare i contenuti in positivi, neutri o negativi: in tal modo però, moltissime informazioni utili vanno disperse. Quon, invece, spiegando le motivazioni che stanno dietro a un commento positivo o negativo, fornisce un’analisi più accurata e complessa. Con le informazioni fornite da Quon, le aziende possono migliorare le proprie strategie comunicative, incrementare il ROI delle campagne di marketing attraverso lo studio delle tendenze espresse in rete e avvicinarsi così all’ideale dell’azienda customer-centered. La caratteristica tecnologica distintiva principale di Quon è la modalità adottata per l’analisi dei documenti, basata sull’integrazione di una nuova teoria filosofica dell’affezione con tecniche di machine learning. La teoria filosofica indicherà quali informazioni è importante cercare; il machine learning consentirà di estrarle automaticamente. Va aggiunto che la maggior parte dei software offerti sul mercato italiano sono ottimizzati per la lingua inglese, a spese della qualità dell’analisi. Il mercato italiano offre dunque un’opportunità ancora maggiore per i produttori di software di sentiment analysis innovativi e ottimizzati per la lingua italiana.



Condividi