powerme srl

image_startup_powerme srl

Startup name: powerme srl
Registered Office: Italy, Milano
Established in: 31/03/2016
Startup Category: Energy
Financing round: yes
(100-500k)
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: no

Founders: Emanuele Casero, Davide Orto, Ludiovico Cianchetta, Francesco Crema

Social:

No social page inserted.

powerme srl

PowerMe è una startup innovativa che realizza soluzioni Smart per la ricarica di smartphone.
Nasce da un’esigenza, l’esigenza di non restare con il proprio smartphone scarico.
E’ proprio quello che è successo nel 2014 quando uno dei fondatori, si trova di fronte all’incombenza di uno smartphone quasi scarico, l’impossibilità di ricaricarlo, ma quattro amici con smartphone in tasca. Un’illuminazione: usare gli altri device come fonti di energia.
L’autonomia di uno smartphone è di 8-12 ore ed in media le persone trascorrono 5 ore al giorno tra navigazione web e social media.
Tra l’altro le App più utilizzate sono quelle che consumano più energia; basti pensare a Facebook,che consuma circa il 10% della batteria ogni 30 minuti di utilizzo. I powerbank non rappresentano una soluzione definitiva a questo problema; molto spesso dimentichiamo di portarlo con noi o di caricarlo.
CableZ nasce proprio per rispondere a questa esigenza. È leggero e compatto: il design è concepito per essere un portachiavi da avere sempre con sè. Per funzionare non necessita di una fonte di alimentazione continua, basta un altro dispositivo con cui condividere energia, tramite il sistema plug and play.
Da un’illuminazione nasce così un vero e proprio prototipo, relativamente al quale viene depositata una domanda di brevetto.
Alla domanda di brevetto segue una campagna di reward crowdfunding che ha visto la partecipazione 2500 beckers, e durante la quale sono stati raccolti 50.000€ in 2 settimane, senza alcun investimento in comunicazione. L’iniziativa attrae l’attenzione di Digital Magics, importante incubatore italiano.
Si costituisce una società con l’obbiettivo di produrre e distribuire il prodotto ed un’applicazione mobile. Nel 2016 si punta allo sviluppo di punti di ricarica fissi (stations) da distribuire sul territorio, nasce Powermestation.
Powermestation è un totem che permette di ricaricare il proprio dispositivo in sicurezza. Il funzionamento è molto semplice: non servono chiavi che poi si perdono né codici che possono essere dimenticati; basta l’impronta digitale! Per la privacy nessun problema: l’impronta non viene memorizzata ma solamente associata in modo temporaneo al cassetto utilizzato. La station è dotata di un monitor 32” che permette un’experience interattiva; Il nostro software di digital signage rappresenta poi uno strumento di marketing al servizio del cliente.
Condividere è la soluzione. Nel 2019 verrà implementata l’applicazione che permetterà agli utenti di condividere la propria posizione, parlarsi e trovare donatori di energia nelle vicinanze; una vera e propria forma di social engagement. Mentre condividono energia gli utenti saranno uniti da un piccolo cavetto, questo crea un’occasione di socializzazione.
Donare energia verrà oltretutto premiato con un piano di rewarding: l’app permetterà di premiare gli utenti meritevoli con punti che potranno essere tramutati in diversi gift.
Non solo: all’interno dell’App è prevista anche la geolocalizzazione delle PowerME stations. Questo consentirà di attivare campagne di proximity marketing e di generare traffico di utenti, a coloro che decideranno di installare una Station all’interno della propria attività commerciale.



Condividi