HortoMio

image_startup_HortoMio

Startup name: HortoMio
Registered Office: italia, ROMA
Established in: 1/12/2018
Startup Category: Education
Financing round: no
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: yes (2° Posto premio cambiamenti CNA Grosseto; Classificata per il Premio CNA Cambiamenti in finale Regionale Toscana )
Founders: Giovanni Ferri, Luca Galimberti

Social:

No social page inserted.

HortoMio

La FAO stima che nel mondo si spendono $3’500mld ogni anno per curare malattie dismetaboliche, esse sono provocate da una cattiva alimentazione: mangiare troppo o troppo poco e pur sempre cibo di scarsa qualità.

Finché l’uomo viveva in campagna la sua alimentazione era dettata dal ciclo delle stagioni e non si moriva di queste malattie ma di altro.

Ora non fatichiamo più per mangiare, un tempo per avere un pasto faticavamo tutto il giorno, per esempio pre-rivoluzione industriale l’uomo spendeva quasi tutto il suo tempo a procurarsi il cibo per sopravvivere, dopo la rivoluzione industriale ne impiegava circa il 50% e ai giorni nostri questa soglia è scesa al 17%, questo ha portato alla creazione di junk food e sprechi.

Il vero problema è che non c’è più rispetto per il cibo, non si fa più caso agli sprechi.

HortoMio vuole portare il rispetto per il cibo nelle case e nelle scuole grazie ad una piccola serra idroponica professionale, dove chiunque potrà mettere un seme e veder crescere la propria pianta.

Se noi faremo giocare i nostri figli a scuola con questa serretta si potranno fare esperimenti che coinvolgeranno 30 bambini ogni 30 giorni e avranno la possibilità di coltivare una pianta e mangiarla.

Tutto questo ha lo scopo di ridurre la spesa mondiale prevenendo le malattie dismetaboliche.

img-startup-HortoMio

Condividi