Find Your Doctor S.r.l.

image_startup_Find Your Doctor S.r.l.

Startup name: Find Your Doctor S.r.l.
Registered Office: Italia, Milano
Established in: 28/06/2017
Startup Category: Valorizzazione del capitale umano
Financing round: no
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: no

Founders: Eva Ratti, PhD, Gualtiero Cortellini, Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T

Social:

facebook site-web

Find Your Doctor S.r.l.

Find Your Doctor, startup innovativa partecipata dal Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T (no-profit), è la prima agenzia del lavoro in Italia specializzata in profili con background di ricerca: un servizio di selezione rapido e flessibile per individuare consulenti specializzati o figure di alta formazione da inserire in staff, adatti a ruoli di gestione, R&D, analisi e responsabilità.

FYD mira infatti ad alimentare la capacità di innovazione di aziende e organizzazioni tramite il contatto diretto con chi, venuto da un’esperienza di ricerca scientifica, cerca prospettive di carriera nell’impresa.
FYD porta nelle imprese e nelle organizzazioni queste figure di alto profilo in maniera da favorire una collaborazione proficua e in risposta a esigenze diverse, con taglio interdisciplinare e senza vincoli territoriali, abbattendo – tramite il raggiungimento di risultati concreti – barriere culturali e difficoltà di scambio tra mondi tradizionalmente lontani.

Find Your Doctor si appoggia alla piattaforma www.findyourdoc.org (in beta, ma di prossimo aggiornamento) che conta attualmente circa 3.000 ricercatori profilati in tutte le discipline.
Attraverso piattaforma e social network riusciamo a lavorare con le imprese secondo un paradigma di innovazione completamente aperta, stabilendo relazioni dirette tra i PhD e gli imprenditori a partire da problemi concreti manifestati dalle aziende e coinvolgendo di volta in volta le competenze più adatte.

Contestualmente all’attività con le aziende, lavoriamo inoltre a livello di ricerca sul tema delle competenze trasferibili (soprattutto con l’Università di Milano-Bicocca) per elaborare nuovi modi di profilare l’esperienza professionale che la rendano comunicabile tra contesti diversi.

L’elemento innovativo di ciò che facciamo non sta nell’essere una agenzia del lavoro e diffondere degli annunci, progetti o assunzioni a tempo indeterminato che siano.
La ragione per cui ci è stata legalmente riconosciuta la qualifica di startup innovativa sta nel target che abbiamo scelto e nei modi in cui questa scelta di target ci porta ad operare AL DI LÁ della diffusione degli annunci.

Una agenzia del lavoro dedicata ai PhD in Italia non c’era e anzi si tratta di un tipo di background che normalmente viene trattato poco proprio perché un approccio da agenzia del lavoro classica è inefficace con queste figure, che non rappresentano “un business conveniente” in un mercato come quello del lavoro che è già molto problematico: il valore del dottorato è poco noto al di fuori delle grandi aziende dotate di R&D e delle startup tecnologiche, soprattutto in Italia.

Pertanto, per poter collocare i PhD, vanno affiancate all’attività di agenzia ordinaria altre attività che hanno a che fare con la formazione, la divulgazione, l’ideazione di servizi che possano portare all’abbattimento di pregiudizi esistenti e “aprire” maggiormente le aziende verso un mondo che non conoscono e di cui diffidano, quello della ricerca e i suoi operatori; va studiata una maniera di profilare le persone che renda accessibili le loro esperienze a chi non padroneggia il linguaggio dell’accademia, ci vuole un’intermediazione capace di rendere proficua la relazione tra datori di lavoro e candidati quando i primi non hanno confidenza con il tipo di figura che stanno incontrando e spesso non sanno nemmeno bene cosa vogliono.

img-startup-Find Your Doctor S.r.l.

Condividi