Eucardia

image_startup_Eucardia

Startup name: Eucardia
Registered Office: Italy, Milano
Established in: 19/12/2013
Startup Category: Health
Financing round: yes
(Over 1M)
Working prototype: yes
Competitions/Prizes won: yes (Premio Gaetano Marzotto 2016, Best Presentation Award AHVF 2016, Top 25 Companies European Venture Summit 2016, Finalist @ Made in Italy 2020 2017, Top Presenting Company Health Tech Summit 2018)
Founders: Francesca Parravicini, Roberto Parravicini

Social:

linkedin site-web

Eucardia

Eucardia è una start-up innovativa nata nel dicembre 2013 da un sogno di Roberto Parravicini, cardiochirurgo e professore di Cardiochirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia: offrire alle persone con insufficienza cardiaca una vita di migliore qualità, riducendo al contempo i costi sanitari per la loro assistenza (stimati, nel mondo, in $108 billion/anno). Si tratta di milioni di pazienti che, nelle fasi avanzate della malattia, sono costretti a rinunciare a una vita attiva e autonoma perché il loro cuore non pompa abbastanza sangue.
Grazie al lavoro di team e alle sinergie tra professionisti, aziende nazionali e internazionali partner di Eucardia, venture capital e investitori privati, quel sogno si è oggi concretizzato nel prototipo di un dispositivo impiantabile semplice e leggero: l’Heart Damper.

L’Heart Damper è un device rivoluzionario, progettato per migliorare la funzionalità cardiaca di pazienti affetti da insufficienza sistolica avanzata, che causa la progressiva deformazione e perdita di tono del ventricolo sinistro. Diversamente dalle assistenze cardiache oggi disponibili (molto invasive oltre che molto costose), sfrutta la capacità contrattile residua del cuore stesso: in altre parole, migliora l’efficienza cardiaca senza bisogno di fonti energetiche esterne.
Potrebbe costituire un cambio di paradigma nella terapia di una patologia incurabile, ponendosi come una soluzione più precoce, economica e meno invasiva di quelle attualmente disponibili.

img-startup-Eucardia

Condividi