Django Girls Italia

image_startup_Django Girls Italia

Nome Startup: Django Girls Italia
Categoria: Laboratorio di alfabetizzazione digitale per il pubblico femminile

Social:

facebook twitter site-web

Django Girls Italia

Chi siamo – Attività

Django Girls è un laboratorio di alfabetizzazione digitale per il pubblico femminile. Si tratta di un evento hands-on, ovvero di una sessione pratica dove si imparano le basi della programmazione e si realizza un blog. Il nome del workshop fa riferimento alla tecnologia che viene utilizzata durante l’evento, il framework Django, un software open source per lo sviluppo di vari applicativi e scritto in linguaggio Python.
Django Girls è molto di più di un semplice evento. Il workshop, nato nel 2014 nel contesto di Europython, si è diffuso a macchia d’olio e con il tempo si è formata una comunità internazionale, interamente formata da volontari. Il progetto è sostenuto da una Fondazione, nata nel 2016 a Londra, il cui scopo è promuoverne la diffusione globale e fornire strumenti e risorse tecniche ai gruppi locali per l’organizzazione di nuove iniziative.

Cosa facciamo

Come Django Girls Italia organizziamo i workshop Django Girls sul territorio italiano, sostenuti dall’associazione no-profit Fuzzy Brains (https://www.fuzzybrains.org/it/), che si occupa di promuovere nuove tecnologie in ambito web e di realizzare iniziative di alfabetizzazione digitale su tutto il territorio nazionale. A Ottobre 2018 abbiamo portato il workshop a Roma, e in questa prima parte dell’anno siamo stati a Milano e Firenze mentre a Giugno saremo a Udine. Per l’ultima parte dell’anno, invece, toccheremo il Sud dell’Italia. Il nostro obiettivo è far capire alle ragazze che la programmazione è accessibile a tutti e che a volte l’unico limite è quello che ci poniamo noi stessi.

Perché Django Girls?

Cerchiamo di introdurre più donne possibili nel mondo della tecnologia attraverso workshop e testimonianze di donne del settore. Durante i workshop le ragazze hanno la possibilità di conoscere le esperienze di donne che stanno muovendo i primi passi, o già sono attive nel settore tecnologico, e vedere che non c’è assolutamente niente di strano ma che è un ambito accessibile a tutti; in più, cerchiamo di coinvolgere anche altre community attive nel settore per dare loro ancora più stimoli per cercare di inserirsi nell’ambiente. Quindi per noi questa è un’ottima occasione per farci conoscere, coinvolgere persone nuove nella nostra community e sensibilizzarle alla nostra iniziativa.

img-startup-Django Girls Italia

Condividi