Cinescouter

image_startup_Cinescouter

Nome Startup: Cinescouter
Categoria: Entertainment, Machine learning, big data analytics

Social:

facebook site-web

Cinescouter

Chi siamo – attività

Cinescouter è il primo social network interamente dedicato al mondo dell’entertainment che mira a diventare il principale fornitore di contenuti originali (per film e serie TV) per produzioni cinematografiche e streaming platform.

Cosa facciamo

Cinescouter è un social network, in cui attraverso la sezione “scouting” tutti i membri della community avranno la possibilità di proporre una semplicissima idea per un film o una serie tv e collaborare con gli sceneggiatori professionisti della piattaforma per trasformare quell’idea in un prodotto professionale. Attraverso la partecipazione e l’interazione della community con i diversi progetti e un algoritmo proprietario stimiamo il potenziale delle diverse storie e identifichiamo quelle più desiderate dal mercato con l’obiettivo di cederle o opzionarle alle produzioni e distribuzioni cinematografiche.

L’intenzione è di creare un grande database di contenuti originali e idee per nuovi film e serie TV, con un’indicazione del potenziale già nella fase creativa. Le idee caricate su Cinescouter vengono protette mediante la tecnologia blockchain.

Con Cinescouter quindi semplifichiamo il processo di scouting di produzioni e distribuzioni cinematografiche (ottimizzandone gli investimenti) coinvolgendo direttamente i fruitori dei contenuti che verranno prodotti.

Affianco a Cinescouter ci sono una serie di servizi collaterali offerti alle produzioni e distribuzioni cinematografiche:
– Strumenti di analytics per identificare le fonti che rendono le produzioni delle produzioni di successo;
– Strumenti di advertising optimization
– Strumenti di analytics per l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (modelli di econometrici e di attribuzione)

Perché Cinescouter?

Per il team, per il progetto e per il settore: siamo in 6 all’interno del team, ognuno con una storia diversa e competenze diverse e abbiamo attirato l’attenzione dei leader italiani per produzione e distribuzione. Il progetto è altamente scalabile: terminato lo sviluppo della piattaforma occorrerà invetsire soprattutto in marketing. Il mercato è in forte crescita: la crescita delle piattaforme streaming e la necessità di aumentare le iscrizioni sta facendo esplodere la domanda di contenuti originali ad alto potenziale. L’obiettivo di Cinescouter è di diventare il “drive towatch”, ossia guidare la scelta del film da guardare.



Condividi