Valentina Parenti

Imprenditrice nella comunicazione e CoFounder GammaDonna

Valentina Parenti, imprenditrice nella comunicazione e giornalista pubblicista, è Presidente di Valentina Communication, una delle prime società di PR nate in Italia, con forte expertise nei settori ad alto contenuto di innovazione. È Presidente e Co-founder di GammaDonna® che da oltre 15 anni mette in luce la capacità innovativa femminile, per contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.

Da sempre crede nell’impegno a favore del territorio e nel valore della relazione come acceleratore di sviluppo e impatto sociale. Per questo è promotrice di numerose iniziative – ultime #DateciVoce, per la rappresentanza femminile nei luoghi decisionali, #GiustoMezzo, per la destinazione della metà del Recovery Fund a politiche integrate che tengano conto dell’impatto di genere, e #TOxD-Torino Città per le Donne –, e nel 2012 ha co-fondato (coordinandolo per i primi anni) il tavolo inter-associativo Yes4To, un unicum nel panorama nazionale, in rappresentanza di oltre 20mila giovani imprenditori e professionisti della provincia torinese. Ha studiato e lavorato all’estero, coordinando per diversi anni la segreteria generale dell’Associazione Mondiale della Finanza (IAFEI).

Inserita da StartupItalia tra le 150 donne dell’innovazione da seguire in Italia, è componente dell’Advisory Board di Assolombarda STEAMiamoci per la riduzione del gender gap nei settori economici a più alto valore aggiunto e delegata per l’Unione Industriali di Torino al Tavolo Tecnico nazionale di Confindustria.

Nel 2019 è stata chiamata a presentare al Parlamento Europeo, nell’ambito dell’iniziativa WOMEN2027, la storia di GammaDonna come best practice e modello di business innovativo.

È una delle donne de La Carica delle 101 – iniziativa non-profit nata in pandemia per accompagnare e sostenere le startup italiane nel loro percorso di crescita – e Business Mentor di Forward Factory, l’acceleratore per startup di CDP Venture Capital per innovare i processi produttivi manifatturieri.