Paola Maniga

Responsabile Progetti Fondazione Alia Falck / Co-fondatrice The Brussels Binder

Da febbraio 2023 Paola Maniga lavora per la Fondazione Alia Falck, dove è responsabile della

strategia filantropica nelle aree innovazione urbana, cultura e partecipazione civica e lotta al

cambiamento climatico.
Paola è anche lecturer presso lo IED, nel corso di Design dello Spazio Pubblico e Urbanismo
Tattico. Esperta di rigenerazione urbana a base culturale, innovazione sociale e politiche di inclusione e diversità, è stata consulente per diverse istituzioni e realtà operanti nel settore culturale e sociale, quali Fondazione Sardegna (Innois Impact), Fondazione Feltrinelli, Fondazione Giulini e Lo Stato dei Luoghi.
Nei suoi 10 anni a Bruxelles, è stata Head of Fundraising e Partnerships per Bruegel, il più importante think tank europeo di economia internazionale e ha co-fondato The Brussels Binder, il database online di donne esperte volto a migliorare la diversità nei dibattiti e nei media. Prima di entrare in Bruegel, è stata Segretario generale dell’Associazione europea dei Traders di Zucchero (ASSUC) e consulente di politica commerciale per le associazioni che rappresentano il commercio internazionale di fiori (Union Fleurs) e le importazioni UE di prodotti agricoli trasformati e della pesca (Frucom).
Paola ha conseguito un Master in Local Economic Development presso la London School of Economics, la Laurea Specialistica in Management e la Laurea Triennale in Economia e Management per Arti, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi.