Nicola Redi

Managing Partner at Venture Factory

Nicola è managing partner di Venture Factory e partner del fondo VV3 Technology Transfer. In precedenza è stato Investment Director in Vertis SGR per l’area venture capital, e Chief Investment & Technology Officer di TTVenture. Ha creato SeedLab, acceleratore di imprese ad alta intensità di ricerca, di cui è stato CEO.

Prima di occuparsi di venture capital, Nicola ha ricoperto incarichi di gestione a livello Europa e globali nelle operation e nella ricerca e sviluppo di imprese industriali multinazionali.

È rappresentante italiano nell’High Level Group Innovation Policy Management, gruppo di lavoro tripartito a supporto del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea per le politiche di innovazione. È inoltre consigliere di Lean Experience Factory, filiera industriale 4.0 modello e centro di innovazione, joint venture di McKinsey&Co e Confindustria Alto Adriatico.

Laureato in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Business Administration con lode presso l’Università Bocconi e un PhD alla Aston University di Birmingham.

È Adjunct Professor di New Product Development e Business Planning for New Ventures presso MIB School of Management e Visiting Professor all’Executive MBA della Central European University.