Alessandro Vagnozzi

Imprenditore nel settore digitale

Mentor

Nato a Torino nel 1977, piemontese di nascita e sardo di adozione.

Nel 1998, a soli 21 anni, fonda con altri due soci JService srl, azienda digital di cui è stato amministratore per 23 anni, ceduta poi nel 2021 a Retex SpA.

Nel 2021, sempre in ambito digitale, fonda Drop srl un’azienda di digital transformation che supporta le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione. Collabora stabilmente con il Gruppo 24 Ore per progetti di innovazione in ambito editoriale.

E’ consulente di diverse grandi aziende e collabora frequentemente con le Università in progetti di affiancamento alle start-up.

E’ stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna dal 2014 al 2016 e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Oristano dal 2009 al 2013, periodo nel quale ha presieduto anche la Conferenza Permanente dei Giovani Professionisti e Imprenditori, organismo del quale è stato ideatore e socio fondatore.

In Confindustria ha anche fatto parte del comitato nazionale dei giovani imprenditori con la delega all’innovazione dal 2011 al 2013. Ha fatto parte dell’Associazione Assinform-Anitec, contribuendo alla redazione di diversi whitepaper riguardanti lo sviluppo digitale in Italia.

Impegnato prima linea nel Rotary, ha sempre avuto a cuore la crescita dei giovani, è stato promotore della nascita del Rotaract di Oristano e dei club Interact e Rotaract del Terralbese dei quali è anche socio onorario.

E’ attualmente VicePresidente del Rotary del Terralbese dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente nel 2019/20 ed ha presieduto la commissione distrettuale RYLA Rotary Youth Leadership Awards nel 2021/22 facendo parte tutt’ora della commissione distrettuale.