RAFFAELLO NAPOLEONE

Amministratore Delegato di Pitti Immagine

Prime esperienze nel settore della nautica come broker e poi come imprenditore costruendo e distribuendo cabinati a vela. Dal 1984 al 1986 esperienza nel campo farmaceutico Les Laboratoires Servier, primo gruppo farmaceutico privato in Francia. Dal 1987 al 1989 responsabile del personale presso Salvatore Ferragamo S.p.A.

Dal 1989 è direttore generale e dal 1995 Amministratore delegato di Pitti Immagine s.r.l.,società senza fini di lucro che organizza fiere commerciali a carattere internazionale nel settore della moda, con più di 4.600 espositori e 120.000 visitatori di cui il 45% esteri, con un fatturato nel 2018 di 38,3 milioni di euro. Le fiere, ad invito o aperte al pubblico, sono riservate agli operatori e riguardano l’abbigliamento e gli accessori donna/uomo/bambino, i filati e le fibre per la maglieria,gli accessori per la casa, il design, l’artigianato, le fragranze e l’eno-gastronomia. Pitti Immagine inoltre, anche attraverso la Fondazione Pitti Discovery, concepisce, cura e organizza importanti mostre sulla cultura e la comunicazione della moda aperte al pubblico e realizza pubblicazioni ed eventi sul costume e sull’arte contemporanea che spesso vengono portati all’estero con lo scopo di promuovere la moda italiana nel mondo.

Attualmente è Presidente del CDA di Fiera Digitale s.r.l., membro del CDA del Polimoda, membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Montedomini, membro del CDA di Alta Roma.  

In precedenza è stato Presidente (non operativo) del CDA di YNAP S.p.A., membro della giunta di Confindustria Firenze, membro del Supervisory Board di Escada AG, consigliere indipendente di Dada S.p.A., membro del CDA dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, membro del CDA della fondazione Teatro della Pergola, membro del CDA di EMI – Ente Moda Italia S.r.l