PAOLA CASTELLACCI

Amministratore Delegato di VAR Group Digital - Gruppo SeSa
linkedin-icon

Paola Castellacci è amministratore delegato di VAR Group Digital, azienda che sviluppa strategie e progetti basati sui nuovi canali di comunicazione e sui media digitali appartenente al Gruppo SeSa, leader nel settore dell’information technology in Italia con oltre 1.300 milioni di euro e 1.650 dipendenti, quotata sul segmento Star (MTA) di Borsa italiana.

Dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha proseguito il percorso formativo acquisendo diverse certificazioni tecniche, ed è entrata nel laboratorio di progettazione software del Gruppo SeSa
come analista programmatore e poi come analista e project manager. Nel settembre del 2011 ha fondato ed è amministratore delegato di VAR Group Digital, azienda che promuove la trasformazione digitale delle aziende con un’offerta integrata di servizi di Digital Strategy, Data & Technology, E-Commerce, Agency Services e Media & Advertising.

Nell’aprile 2015 ha fondato ed è amministratore unico di SeSa Farm, l’incubatore tecnologico del Gruppo SeSa. Si occupa delle relazioni istituzionali del Gruppo, ricoprendo diversi ruoli sia a livello nazionale in Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information Technology, che territoriale in Confindustria Firenze, dove è stata anche vice presidente con deleghe all’innovazione, la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico.

Dal giugno 2014 è membro della Giunta della Camera di Commercio di Firenze con delega all’industria. Dal luglio 2015 fa parte del Consiglio di Territorio di UniCredit nella sezione Centro-Nord.
Dal 2018 ha ampliato l’offerta strategica di VAR Group Digital creando un team dedicato ai servizi sulle piattaforme dell’ecosistema Alibaba, con l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione delle imprese attraverso i canali online.

E’ volontaria nel progetto “Inspiring Girls” di ValoreD, come testimonial nell’ambito del progetto contro gli stereotipi sulle donne e per indirizzare le ragazze verso le materie Stem: Science, Technology, Engineering and Mathematics.