Mike Maric

Breathwork & Coaching
linkedin-icon

Mike Maric, nato a Milano il 23.09.1973, da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea.
Una carriera decisamente importante a livello universitario dove dopo la laurea in Medicina, consegue la specializzazione in Ortognatodonzia e poi consegue un Master of Science e un Dottorato di Ricerca che lo portando a diventare professore ac. all’Università di Pavia.

La sua grande passione per il mare e l’apnea gli consentono di dedicarsi a livello professionale dal 2001 al
2007 proprio a questa disciplina dove ottiene tre titolo nazionali consecutivi, e nel 2004 il titolo di campione mondiale. A seguito della morte di un amico in mare e di una profonda crisi personale abbandona l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro, in cui il punto di vista scientifico si intreccia con una più ampia riflessione e una serie di pratiche sperimentali che lo conducono a iniziare la carriera di allenatore con l’intento di migliorare la performance sportiva attraverso appunto le tecniche di respirazione e apnea.

È ad oggi il riferimento per atleti di livello internazionale di nuoto, pallanuoto, ginnastica, scherma, karate, ciclismo, sci, rugby, triathlon etc. Autore di 4 libri tradotti in diverse lingue, di cui l’ultimo “La Scienza del Respiro” diventa un best seller, nonché primo posto come premio CONI 2018.