Augusto Lippi

Founder and Managing Partner-Dome Capital Advisors srl
linkedin-icon

Augusto è nato a Firenze dove è cresciuto e e si è laureato in ingegneria meccanica, con 110/110 e Lode, nel 1994. All’inizio della sua carriera per un periodo di tempo ha provato a fare l’ingegnere, prima in Ferrari a Maranello e poi alla GE Oil & Gas. Presto però ha capito che forse la sua strada era un’altra e quindi, dopo aver conseguito un Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano, è entrato in McKinsey & Company primaria società di consulenza a livello mondiale. Nel 2005 è uscito da McKinsey per assumere il ruolo di Director of Operations di Safilo SpA, società da oltre 1mld di Euro attiva nel design, sviluppo, produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista per alcuni dei più importanti brands a livello mondiale, tra i quali Gucci, Giorgio Armani, Christian Dior e molti altri.

Nel 2010, a seguito della forte crisi e di molte (forse troppe) lotte interne, Augusto decide di cambiare ancora, si trasferisce con la sua famiglia a Londra ed entra nel mondo del Private Equity. Inizialmente lavora ccon Oaktree Capital Management, grande Fondo internazionale con focus su investimenti di tipo “Distressed”. In questo periodo tra le altre ha partecipato alle operazioni su Conbipel, Ferretti Yacht e le palestre Fitness First.

Nel 2013 cambia Fondo e diventa Senior Managing Director di CVC Capital Partners, il più grande Fondo di Private Equity d’Europa. In CVC la vita è dura ma ricca di soddisfazioni. Augusto partecipa a moltissime operazioni di successo tra le quali Avast e successivamente AVG, due Software antivirus che vengono fusi per creare il leader mondiale, Synsam, il più grande retailer di occhiali dei Paesi nordici, Profumeria Douglas che in seguito acquisirà anche la maggioranza delle italiane Limoni e La Gardenia e molte altre. In particolare, in Italia Augusto partecipa ai deal DOC Generici, Sisal dei quali CVC ha acquistato la maggioranza che detiene tutt’ora.
Augusto è grato alla sua famiglia e ai suoi quattro figli per aver supportato (e pazientemente sopportato) tutto ciò.

StartupItalia: meet the team

14:00 - 15:00
Università Bocconi - Sala UP