ANNA AMATI

Founder e Vice Presidente di META Group
linkedin-icon

Anna è fondatrice e vice-presidente di META Group (www.meta-group.com), una società internazionale con una consolidata esperienza nel settore dell’innovazione, dalle politiche agli strumenti, capace di integrare assistenza tecnica per lo sviluppo economico, servizi dedicati per la creazione e l’accelerazione di imprese ad alta intensità di conoscenza e gestione degli strumenti di capitale di rischio, in Italia e all’estero.

Architetto, facilitatore dell’innovazione, ha maturato oltre 20 anni di esperienza in politiche di sviluppo economico e meccanismi di supporto all’innovazione di aziende e territori, con particolare attenzione al trasferimento tecnologico e alla creazione, accompagnamento e valutazione di spin-off. È stata, tra il 2014 e il 2018, membro del consiglio direttivo di ITALIA Startup. E’ stata membro del consiglio di amministrazione di LV.EN. Holding (controllante della quotata LVenture Group). E’ socio di IAG, il più importante network Italian Angels for Growth e di A4W, primo club di business angels al femminile.

Da gennaio 2018 è uno dei cinque esperti valutatori italiani, tra gli 84 europei, del programma Horizon2020 SMEInstrument phase 2.

Dal gennaio 2016 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “Teatro Stabile dell’Umbria” e membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano “Treccani”. Citata da Wired tra le dieci donne italiane più innovative del 2015 e vincitore del premio internazionale “techno-visionarie, sezione finanza 2016”.

Speaker e testimonial in eventi sui temi di Imprenditorialità, Capitale di rischio e Innovazione, è membro di giuria di competizioni a livello nazionale ed internazionale. Sposata con Claudio, Anna ha tre figli, Leonardo, Riccardo e Camilla.