ALBERTO FORCHIELLI

Managing Partner di Mandarin Capital Partners
linkedin-icon

Alberto Forchielli, Classe ‘55 – MBA with Honors ad Harvard e Laurea cum Laude in Economia e Commercio all’Università di Bologna – è Partner Fondatore di Mandarin Capital Partners. Forchielli è esperto nello sviluppo di affari internazionali, con particolare focus su SEA (South East Asia), US e Cina, grazie alle proprie abilità strategiche basate su un’esperienza di 35 anni.Attualmente si occupa anche di dinamiche e tematiche relative al mercato del lavoro globale e gestione dei talenti e delle competenze a livello internazionale con particolare attenzione al disagio giovanile e alla formazione professionale.

Da sempre esperto di economia, scrive regolarmente per Piano Inclinato (www.pianoinclinato.it), Caixin Media (fugeli.blog.caixin.com) e ha attivo inoltre un proprio blog in inglese (www.albertoforchielli.com). È ospite regolarmente a Piazza Pulita, Class CNBC, Bloomberg, Thomson Reuters e su CCTV, televisione di stato cinese.

Bolognese, nel proprio background operativo, oltre ad essere stato Consigliere Particolare del Ministro Italiano della Difesa, del Ministro del Bilancio del Mezzogiorno e del Ministro degli Affari Esteri, vanta esperienze pluriennali di lavoro e di vita in diverse parti del mondo: Singapore e Kuala Lumpur con Finmeccanica, Washington con la Banca Mondiale, Lussemburgo con la Banca Europea degli Investimenti, Roma con il Gruppo IRI, Boston e Londra, Santiago, Lima e Milano e Roma con il Mac Group, Bangkok, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Monaco di Baviera con Mandarin Capital Partners.