Seares

image_startup_Seares

Name: Seares
Category: Nautica ed Energie

Social:

facebook twitter linkedin site-web

Seares

Chi siamo – Attività

Seares srl è una startup innovativa nata dalla passione per il mare e fondata nel luglio 2018 per sviluppare e trasformare il concetto rappresentato in un brevetto internazionale proprietario in un prodotto industriale. Questo prodotto consiste in un ammortizzatore idraulico con recupero di energia dal mare, chiamato Seadamp ® Plus (per la nautica rientra nella categoria dei dispositivi di generazione di energia dalle onde)

Cosa facciamo

Seares Srl trasforma le proprie attività di R&D in prodotti che mirano a risolvere problemi concreti. Infatti Seadamp ® Plus coniuga la necessità di smorzare le oscillazioni dell’imbarcazione, stabilizzandola, con il bisogno di mantenere cariche le batterie, mediante un semplice dispositivo modulare di generazione elettromagnetica. Installando da uno a tre generatori in soli 10 centimetri e combinandoli con molle e smorzatori idraulici di varia rigidezza, si ottiene una gamma completa adatta a imbarcazioni da 8÷10 fino a 24÷26 metri circa. Per i Superyacht sono previste realizzazioni custom. Il portfolio di Seares srl include inoltre la proprietà intellettuale di un prodotto già commercializzato, l’ammortizzatore d’ormeggio idraulico Seadamp® che riduce le oscillazioni dell’imbarcazione ormeggiata. Lo smorzatore idraulico Seadamp® combina sinergicamente componenti elastiche progressive con un pistone idraulico a valvole mobili, il tutto protetto da un robusto guscio inox; Seadamp® supera i limiti dei tradizionali molloni, con o senza elementi in gomma debolmente smorzanti, dal comportamento irregolare e soggetti a rapido degrado prestazionale ed estetico. Di entrambi le tipologie di prodotti (Seadamp® e Seadamp® Plus) si sono sviluppate versioni standard che si rivolgono prevalentemente alla nautica da diporto; ci sono state commissionate inoltre realizzazioni su misura, nello specifico per strutture galleggianti quali frangiflutti (in questo caso le energie in gioco sono dell’ordine dei kW per singolo modulo di frangiflutti), oppure per navi con dislocamento superiore a 60 tonnellate.

Perché Seares?

Siamo una startup innovativa basata su di un team giovane, dinamico che in poco più di un anno ha già raggiunto importanti obiettivi non solo a livello industriale ma anche commerciale. I nostri brevetti, già concessi in Europa (EP2705272) e negli USA (Patent number 9273750) uniscono tecnologie convenzionali: idraulica e meccatronica.
Lo smorzatore idraulico supera i limiti dei molloni con smorzatori in gomma, dal comportamento irregolare e soggetti a rapido degrado prestazionale ed estetico, abbinando al comportamento elastico progressivo un ammortizzatore idraulico protetto da un robusto guscio inox.
Il generatore elettrico rende possibile recuperare un’energia altrimenti dissipata in calore, funzionalità assente sul mercato. Inoltre non è necessario costruire strutture ad hoc per recuperare l’energia dal mare: è sufficiente inserire il nostro sistema sulle strutture già esistenti, riducendo drasticamente i necessari costi di investimento.
Riassumendo i nostri punti di forza:
● Proprietà intellettuale solida e potenzialmente sviluppabile ed estendibile;
● Team di sviluppo ottenuto dal network di aziende partner, che aggiungono competenze specifiche al core team della startup;
● Innovatività del prodotto sul mercato: il Seadamp risolve problemi percepiti e riconosciuti come tali dai clienti target;
● Attrattività del business verso altre aziende (compagnie assicurative) che abbiamo ottenuto ed è estendibile/scalabile a livello internazionale;
● Seadamp Plus: produzione di energia verde, in linea col trend ecologico del settore.



Share