Innovation is the new protection?

Italian #AXAForum 2017 @ #SIOS2017

In un mondo sempre più volatile e connesso, cresce il bisogno di protezione. L’innovazione è il modo giusto di proteggere una società che cambia?

L’Italian #AXAForum 2017 cercherà di rispondere a questa domanda, a partire dalla ricerca AXA-Episteme che aprirà il dialogo  tra i vertici di aziende e leader dell’innovazione, del sociale, delle istituzioni e dei media. Tra gli speaker Patrick Cohen, CEO AXA Italia, Maria Bianca Farina, Presidente ANIA, Silvia Candiani, CEO Microsoft Italia, Paola Bonomo, Business Angel Award 2017, Advisor e Investor e Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi e con la partecipazione di Alex Zanardi.

L'innovazione parte da te - #AXAInnovationHub

L’innovazione non è solo tecnologia, il segreto dell’innovazione sono le persone.
#AXAInnovationHub è un progetto che dà alle persone la possibilità di mettersi in gioco, con le loro idee e la loro creatività.
Un nuovo modo di essere e di lavorare insieme, un elemento chiave della cultura che si vuole costruire in AXA.

Dal 26 al 12 maggio 2017 è stata lanciata una call interna ad AXA Italia per cercare progetti innovativi che potessero migliorare i servizi offerti dal mondo assicurativo agli utenti.
In meno di due settimane sono arrivati oltre 200 idee e progetti da 120 candidati.
20 candidati sono stati selezionati da una giuria interna-esterna e hanno partecipato a una settimana di lavoro presso Impact Hub Milano, insieme a startup, giovani imprenditori e innovatori della società.

L’Hub rappresenta uno dei primi esperimenti di questo tipo, nel Gruppo AXA e nel settore assicurativo.
Con questo progetto AXA Italia ha voluto avvicinarsi all’innovazione in modo diverso focalizzandosi sulle idee delle persone che lavorano in azienda e provando a trasformarle in progetti concreti.

Dal caffè sospeso all’assicurazione sospesa: ad AXA Innovation Hub l’Open Innovation parte dall’interno

AXA innovation Hub, la startup interna di AXA Italia per trasformare le idee in servizi concreti

A Milano un #AXACafe dedicato a Innovation Hub

Una start-up interna

Un gruppo di collaboratori con background differenti, coadiuvati da giornalisti professionisti, che uniscono le proprie forze e provano a raccontare ogni giorno in maniera diversa e inedita la cultura della sostenibilità, prevenzione e protezione, dando voce all’ecosistema sociale costruito negli anni, in un’ottica di trasparenza e autenticità. Sono questi i tratti principali che caratterizzano la Newsroom di AXA Italia, una vera e propria start-up interna, da cui sono originati #NatiPer e Un Post Protetto: un’iniziativa tra le prime in Italia nel suo genere.

Un Post Protetto e #NatiPer insieme a Previsionari – blog dedicato ai temi della previdenza – rafforzano il posizionamento e lo storytelling online di AXA Italia, trattando temi interessanti per la società e per il settore assicurativo, con uno sguardo sempre attento ai trend di innovazione e del futuro. L’obiettivo è creare un sistema virtuoso di produzione e distribuzione di contenuti interessanti, rilevanti e legati al mestiere di AXA a beneficio tutti gli stakeholder (interni ed esterni) e su tutti i touchpoint aziendali, dai dipendenti alle reti distributive, dai clienti ai media, passando per gli influencer attraverso l’uso di attività di digital PR.

La Newsroom di AXA Italia è una vera e propria startup interna e presenta un nuovo modo di lavorare in azienda, degerarchizzato, liquido e veloce per interpretare le necessità del mercato e della società, incrociandole con quelle della Compagnia, dando voce a temi interessanti e all’ecosistema sociale costruito negli anni.

AXA Italia brilla al “CSR Award” di AIFIn: menzione di merito anche per la Newsroom

We Talk, il primo incontro con i colleghi di AXA dedicato alla salute dei più piccoli

Con 165.000 dipendenti e 107 milioni di clienti in 64 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e primo brand assicurativo al mondo per il 9° anno consecutivo secondo la classifica Interbrand 2016. Il mestiere di AXA è la protezione: una missione che si traduce nell’aiutare i clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita, accompagnandoli con soluzioni e servizi di protezione adattabili alle diverse esigenze. Forte di una rete agenziale altamente professionale, composta da circa 650 agenzie, e tra i leader di mercato nella bancassicurazione, a partire dalla partnership con il Gruppo Montepaschi, AXA è presente in Italia in una logica multi distributiva, attraverso il Gruppo AXA Italia, di cui fanno parte AXA Assicurazioni e AXA MPS. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.axa.it.