Con Cariplo Social Innovation il terzo settore crescerà

Cariplo Social Innovation a #SIOS17

Cariplo SOCIAL INNOVATION e la Piattaforma di facilitazione all’imprenditoria sociale

Al via il quarto grande programma intersettoriale di Fondazione Cariplo: Cariplo SOCIAL INNOVATION. Un impegno di complessivi 18,5 milioni di euro.

 La strategia individuata prevede un approccio integrato, che stimoli l’ecosistema dal punto di vista della domanda e dell’offerta: da un lato, il potenziamento delle organizzazioni del Terzo Settore tramite l’offerta di programmi di capacity building con un focus sugli ambiti considerati “chiave” in questo processo (sostenibilità economica, competenze digitali, ricambio generazionale, leadership e internazionalizzazione) e, dall’altro, la strutturazione di uno strumento dedicato che metterà a disposizione capitale paziente: Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Per la realizzazione delle attività del programma, Fondazione Cariplo ha stanziato un budget di €10 milioni a cui si aggiunge la dotazione patrimoniale della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, attualmente pari a circa €8,5 milioni.

L’offerta di programmi di capacity building prevede:

  1. Un percorso propedeutico di FORMAZIONE A DISTANZA, (CARIPLO SOCIAL INNOVATION LAB);
  2. Un bando con scadenza, dedicato al miglioramento organizzativo degli enti del Terzo Settore (Bando CAPACITY BUILDING PER IL TERZO SETTORE);
  3. Un percorso di workshop/lecturessu grandi temi e sfide di interesse per il Terzo Settore e l’imprenditoria sociale, (SOCIAL INNOVATION TALKS);
  4. Una PIATTAFORMA DI FACILITAZIONE ALL’IMPRENDITORIA SOCIALE, sviluppata in collaborazione con CARIPLO FACTORY, dedicata all’incubazione e all’ accelerazione di iniziative di imprenditoria sociale.

La combinazione di questi strumenti sarà un aiuto per il terzo settore per strutturarsi e crescere

La Piattaforma al via a inizio febbraio 2018

Offrire un contributo qualificato e rilevante all'ecosistema, stimolando l'ingresso di nuovi investitori nell'ambito dell'impact investing e fungendo da “vetrinaper le opportunità di investimento in start-up sociali in Italia, valorizzando il ruolo degli attori che intervengono nell'ecosistema.

L’obiettivo della piattaforma è di sostenere la crescita complessiva dell’ecosistema incentivando, da un lato, la nascita di nuove start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale, dall’altro, lo sviluppo e il consolidamento delle attività dei migliori acceleratori e incubatori a impatto sociale presenti sul territorio nazionale.

La Piattaforma intende individuare i progetti imprenditoriali più promettenti, per sostenerne il potenziamento. A partire da inizio febbraio 2018 saranno lanciate, a distanza di tre mesi una dall’altra, quattro call su temi sociali, culturali e ambientali.

I percorsi di accompagnamento per i progetti e le start-up selezionate saranno finanziati dal programma Cariplo Social Innovation e realizzati presso gli incubatori e acceleratori appositamente selezionati.

I percorsi prevedono servizi quali:

  • Workplace: garantire una postazione di lavoro per ogni start-up per tutta la durata del percorso (3 mesi);
  • Formazione: supportare i candidati offrendo 60 ore di training per svolgere un percorso di formazione esperienziale (testimonianze dirette del mondo imprenditoriale e del venture capital, workshop tematici e lezioni frontali di empowerment imprenditoriale, etc.);
  • Tutorship: supportare i team proponenti mediante incontri settimanali (garantendo 80 ore di affiancamento) rispettando le metodologie di lavoro proprie dell’Incubatore/Acceleratore, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi attesi dal programma;
  • Fund raising: supportare i candidati nella preparazione di una presentazione efficace della loro idea imprenditoriale (Pitch e Investor deck), attraverso strumenti/tempi e modalità proprie dell’Incubatore/Acceleratore;
  • Networking: garantire l’accesso agli eventi organizzati internamente all’Incubatore/Acceleratore, al fine di amplificare il network di ciascun proponente.

Alla conclusione del percorso di accompagnamento, tutte le idee e le start-up incubate e/o accelerate avranno accesso a un servizio di mentorship (della durata di ulteriori 3 mesi), effettuato da tutor selezionati da Cariplo Factory in collaborazione con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. A ogni iniziativa imprenditoriale sarà quindi affiancato un tutor con esperienza specifica nel settore di riferimento, che accompagnerà e faciliterà ulteriormente lo sviluppo dei progetti imprenditoriali attraverso 2 incontri mensili, per un totale di 6 incontri, oltre al supporto a distanza che verrà garantito per tutto il periodo (tre mesi).

Al termine del periodo d’incubazione e di accelerazione previsti dal programma, le start-up più promettenti potranno essere oggetto di supporto, anche attraverso la sottoscrizione di quote di minoranza da parte di Fondazione Social Venture Giordano.

La piattaforma in sintesi

Un altro grande programma intersettoriale dal valore complessivo di quasi 20 milioni di euro che Fondazione Cariplo ha sviluppato per far fare il salto di qualità al Terzo Settore e al variegato mondo dell’Impresa sociale.

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore lavorerà in stretta connessione con la Piattaforma di facilitazione all’imprenditoria sociale e potrà mettere a disposizione capitale paziente per le realtà più meritevoli. La Fondazione quindi ambisce a offrire un contributo qualificato e rilevante all'ecosistema, stimolando l'ingresso di nuovi investitori nell'ambito dell'impact investing e fungendo da “vetrina” per le opportunità di investimento in start-up sociali in Italia.